Da piccolo ti hanno mai raccontato la fiaba dei due fratellini che si perdono nel bosco e finiscono nella casa tutta fatta di dolci di una tenera nonnina che poi si rivela una strega cannibale?
RICORDI CHE FINE FA IL POVERO HANSEL?
Tranquillo, non voglio fare nessuna allusione a Pasqua che è appena passata e ai peccati di gola che si sono consumati qualche giorno fa.
Sarebbe troppo facile farti venire adesso i sensi di colpa e proporti qualsiasi soluzione miracolosa.
Rasserenati, oggi non parlerò di quanto sarebbe importante per te fare regolarmente attività fisica e di avere un’alimentazione sana. (Anche se è davvero importante, giuro 😀 )
Anzi, voglio parlare di tutt’altro.
Prima di iniziare però, voglio che tu faccia qualcosa per me.
VORREI CHE RICORDASSI 2 O 3 ABBUFFATE CLAMOROSE CHE HAI FATTO IN VITA TUA.
Quelle più esagerate. Quelle dove c’era il cibo più grasso e condito che è possibile trovare oggi in circolazione.
Magari ad un matrimonio, o ad una festa comandata… o da solo, mentre nessuno ti guardava!
Fatto?
Pensa a come sei stato male dopo. Magari hai avuto difficoltà a contenere i bottoni della camicia o del pantalone.
Oppure addirittura non riuscivi a respirare bene, camminavi con fatica. La notte hai avuto problemi a dormire.
Se hai pensato ad una di quelle mangiate da record, puoi pensare anche alle tue condizioni nei giorni successivi, dove le tue prestazioni sul lavoro o nello sport, sono state parecchio sotto la tua media.
Che sensazione brutta anche solo il ricordo, non trovi?
A PENSARCI ORA, TI SARESTI MAI DEFINITO UNA PERSONA IN SALUTE?
E soprattutto, secondo te, Potresti vivere tutta la tua vita mangiando in quel modo, proprio come il piccolo Hansel, messo all’ingrasso e arrivato ad essere incapace a opporre qualsiasi resistenza, alla strega e al cibo?
La risposta è OVVIAMENTE, No!
Non resisteresti un anno prima di morire per una delle infinite malattie e problemi che riscontreresti.
Eppure c’è chi vive la propria vita così, ingozzato più volte al giorno dal primo giorno di vita, immobile in pochi metri quadri di spazio.
Ovviamente non sto parlando di una persona!
Penso lo avrai capito:
STO PARLANDO DEI BOVINI PROVENIENTI ALLEVAMENTI INTENSIVI.
Per darti un numero, ti sto parlando del 96% degli allevamenti presenti in Italia.
Uno dei problemi più frequenti (ti sfido a trovare un bovino non affetto da questa malattia in un allevamento intensivo) per le mucche che crescono in questi allevamenti, è l’acidosi ruminale.
COS’E’ L’ACIDOSI RUMINALE?
in due parole l’acidosi ruminale provoca nel bovino aumento delle malattie infiammatorie che non rispondono, spesso, nemmeno ai trattamenti veterinari comportando morti improvvise! (ma tranquillo se il bovino ha già la stazza giusta verrà venduto ugualmente, se capisci cosa intendo)
Da cosa è causato questo problema?
Diete troppo spinte verso l’eccesso e cibi con quantitativo di fibra troppo basso e troppo ricchi di carboidrati.
In effetti madre natura non è che fa le cose a caso. Non è che è per senso del gusto o dell’abitudine, che i bovini abitano questo pianeta da 2 milioni di anni, alimentandosi solo ed esclusivamente con erba.
Semplice senso di sopravvivenza.
Ed è questo quello che succede se per motivi di mercato, cambi totalmente l’alimentazione di un’animale? Ti ritroverai ad allevare esseri deboli, malati e morenti.
Non sei stupido. Se vivi la tua vita malato ed immobile, fatto ingrassare a forza, che cosa pensi possa succedere ai tuoi muscoli?
Inoltre considera lo stress a cui andresti incontro a passare tutta la tua vita nello stesso punto. Non so tu, ma io già dopo un’ora seduto in ufficio ho bisogno di alzarmi almeno 5 minuti perché ho gli arti che fremono.
Sei davvero sicuro di voler continuare ad accettare di mangiare carne derivante da bovini che hanno vissuto all’ingrasso in questo modo ?
BOVINI CHE SONO VISSUTI IN ALLEVAMENTO INTENSIVO ED INGRASSATI A BOTTE DI ANTIBIOTICI, ORMONI E PASTONI A BASE DI CEREALI!
la verità è che nessuno si occuperà della tua salute alimentare se non tu stesso.
Oggi puoi prendere la decisione di rompere una catena ed essere uno dei primi eroi che vuole amarsi e mangiare carne genuina di un bovino che ha vissuto tutta la sua vita pascolando e mangiando erba.
LA SOLUZIONE E’ LA CARNE GRASS FED!
Una carne ricca di ferro, vitamine, Omega 3 e libera da ormoni, OGM ed antibiotici.