La più grande bugia sulla carne rossa è il titolo che ho scelto per questo nuovo articolo.

L’ho scelto perchè nel mondo dell’alimentazione girano un sacco di bufale, teorie e bugie sulla carne rossa che spesso è demonizzata come il male assoluto e causa di tutte le malattie(però tranquillo il cibo spazzatura puoi mangiarlo tutti i giorni :lol:)  

Nell’ultimo articolo ti ho parlato dei 7+1 falsi luoghi comuni sullla carne rossa e sicuramente ti ho chiarito un pò la situazione generale, ma c’è una grandissima bugia che davvero non sopporto di sentire:

.

LA PIU GRANDE BUGIA SULLA CARNE ROSSA E’: “LA CARNE ROSSA VA MANGIATA AL MASSIMO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA(O ADDIRITTURA MESE)!”

.

Andiamo per gradi e seguimi, capirai subito da cosa nasce questa credenza e perchè è sbagliata quanto diffusa.

La più grande bugia sulla carne rossa bugia si basa su queste altre 4 bugie:

[su_list icon=”icon: minus-circle” icon_color=”#ff1744″]

  • Mangiare tante proteine ti fa ammalare
  • La carne rossa ti fa ammalare
  • I grassi ti fanno ingrassare
  • I grassi saturi fanno male

[/su_list]

.

MANGIARE TANTE PROTEINE TI FA AMMALARE

Molte persone credono che mangiare tante proteine possa danneggiare le ossa.

In realtà assumere tante proteine può causare l’aumento di espulsione del calcio dalle ossa in tempi brevi, ma nel lungo periodo è studiato che abbia l’effetto opposto.

Indovina perchè???

perchè le proteine sono i mattoni del tuo organismo. Quando il tuo organismo si accorge di avere tanti mattoni a disposizione decide di ristrutturare tutto per diventare più forte e, per ristrutturare, devi prima abbattere!

Infatti, mangiare più proteine è costantemente associato a un miglioramento della densità ossea e ad un basso rischio di fratture in età avanzata (studio 1, studio 2, studio 3).

Mangiare poche proteine ti porta ovviamente a raggiungere risultati diametralmente opposti.

.

QUINDI DEVO MANGIARE SOLO PROTEINE?

.

Ovviamente NO, una dieta equilibrata prevede anche l’apporto di altri numerosi nutrienti, ma andiamo avanti perchè ti sto per illustrare la credenza più pericolosa e temuta che forma una base solidissima per la più grande bugia sulla carne rossa.  ossia:

.

LE PROTEINE AUMENTANO LO SFORZO SUI RENI E POSSONO CONDURRE ALL’INSUFFICIENZA RENALE.

.

La realtà è un po’ più complessa di così come te la vendono.

E’ vero che chi soffre di malattie renali deve ridurre la quantità di proteine assunte nella propria alimentazione, ma moltissimi studi dimostrano che,se sei sano,le proteine sono perfettamente sicure e necessarie per la tua salute (studio 1, studio 2).

Infatti in individui sani, le proteine possono ridurre le principali cause di malattie ai reni: pressione sanguigna alta e diabete(studio 1,studio 2, studio 3).

Una dieta ad alto contenuto proteico ha molti altri benefici, compreso l’aumento di massa muscolare, diminuzione di grasso corporeo e l’abbassamento di rischio di malattie cardiovascolari (studio 1, studio 2, studio 3).

Ora sicuramente hai capito che mangiare tante proteine NON fa male, ma andiamo avanti con la prossima bugia

.

LA CARNE ROSSA TI FA AMMALARE

Per alcune stranissime ragioni, molte persone danno la colpa alla carne per malattie come problemi cardiaci o diabete di tipo 2.

Questo non ha senso e non esistono studi che confermano questa teoria.

Gli studi che demonizzano la carne in realtà si riferiscono alla carne processata(come i salumi, wrustel ecc. ecc.)il cui abuso è effettivamente collegato a tutta una serie di malattie e mi sembra ovvio dato che non è altro che un miscuglio di prodotti chimici e carne di scarsissima qualità.

Di fatto

.

NESSUNO STUDIO SCIENTIFICO DICE CHE LA CARNE ROSSA(NON PROCESSATA) FA AMMALARE!

.

Nel 2010 sono stati analizzati dati tratti da 20 studi a cui hanno preso parte un totale di 1.218.380 individui. Il risultato è stato che la carne rossa (non processata) non ha significanti collegamenti nè con le malattie cardiovascolari, nè con il diabete di tipo 2 (leggi lo studio).

Altri studi che includono centinaia di migliaia di persone sono d’accordo che la carne processata fa male ma la carne rossa (non processata) è innocua (leggi lo studio).

Se veramente ci fosse un collegamento tra la carne rossa e il cancro (il che NON è stato provato) allora sarebbe molto probabilmente dovuto all’eccessiva cottura, non alla carne stessa. Per questa ragione, può essere importante evitare di bruciare la propria carne (leggi cosa ne pensa il National Cancer Institute ).

Oltretutto, non dimentichiamo che la carne ha incredibili valori nutrizionali. E’ carica di vitamine, minerali, proteine di qualità, grassi benefici e svariati nutrienti poco conosciuti che sono importanti per il corpo e per il cervello (leggi lo studio).

Ed anche questa bugia è bella che smascherata.

.

I GRASSI TI FANNO INGRASSARE

Sembra avere senso,almeno linguisticamente, che mangiare grassi ti rende grasso.

Dopo tutto, la roba che ti fa diventare paffuto e coccoloso è il grasso.

quindi se 2+2 fa 4, mangiare più grasso ti rende più grasso!

Tuttavia, non è così semplice 🙂

Nonostante il grasso abbia più calorie per grammo delle proteine o dei carboidrati, le diete che sono ricche di grassi non rendono le persone grasse.

Questo dipende completamente dal contesto, dalla qualità e tipologia del grasso.

.

UNA DIETA CHE RICCA DI CARBOIDRATI E GRASSI TI RENDERÀ GRASSO, MA NON PER COLPA DEI GRASSI!

.

Infatti, gli studi mostrano continuamente che le diete che sono ricche di grassi (ma povere di carboidrati) conducono a una perdita di peso maggiore di quelle povere di grassi (studio 1studio 2,studio 3).

ormai ci resta un solo tassello per smascherare la più grande bugia sulla carne rossa.

 

.

I GRASSI SATURI FANNO MALE

Per molti decenni, ci hanno fatto credere che mangiare i grassi saturi potesse incrementare il rischio di malattie cardiache.

Infatti, l’idea è stata la pietra miliare delle raccomandazioni mediatiche per quanto riguarda la nutrizione.

Tuttavia, studi pubblicati negli ultimi decenni hanno provato che i grassi saturi sono completamente innocui(per approdondire leggi qui).

Un importante studio pubblicato nel 2010 ha studiato i dati provenienti da 347.747 individui. Non hanno trovato assolutamente nessun collegamento tra i grassi saturi e il rischio di malattie cardiache(leggi lo studio)

Tanti altri studi han confermato che la quantità di grassi saturi non ha niente a che fare con le malattie cardiache.

La verità è che i grassi saturi alzano l’HDL (colesterolo buono). Cambiano anche l’LDL(colesterolo cattivo) da colesterolo a molecole dense e piccole(maligne) a quello con molecole grandi e morbide(benigne) (studio 1, studio 2studio 3, studio 4, studio 5).

Non c’è letteralmente nessuna ragione di aver paura di mangiare la carne rossa o olio di cocco. Questi cibi sono perfettamente salutari.

Il vero problema non è la più grande bugia sulla carne rossa

.

IL VERO ED UNICO PROBLEMA È LA QUALITÀ DELLA CARNE CHE MANGI

.

 Se è vero che la carne di per sè è un alimento completamente sicuro, è pur vero che la qualità della carne è fondamentale

.

IN ITALIA LA  STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA  CARNE CHE TI VENDONO PROVIENE DA ALLEVAMENTI INTENSIVI

.

Come ben sai gli allevamenti intensivi non sono un bel posto,

Gli animali non possono muoversi, sono terrorizzati e tenuti all’ingrasso con pastoni a base di cereali OGM, antibiotici,ormoni della crescita e chissà cos’ altro !

.

NON VOGLIO INDORARTI LA PILLOLA… IN QUESTI CASI LA CARNE TI PUO’ DAVVERO DANNEGGIARE E FARTI AMMALARE 

.

La verità è che la più grande bugia sulla carne rossa diventa potenzialmente vera quando si tratta di carni provenienti da allevamenti intensivi.

Credo che la sicurezza e consapevolezza alimentare devono andare a braccetto perchè la tua salute è una cosa seria.

Per questo che ho deciso di scrivere questo articolo per te, voglio metterti a conoscenza del fatto che una carne sicura esiste

.

NO, NON E’ QUELLA BIO(ALMENO NON IL 97% DOVE IL BOVINO MANGIA CEREALI BIOLOGICI)

.

perchè vedi, a differenza tua, la mucca NON E’ ONNIVORA, bensì è ruminante e,quindi, deve mangiare solo l’erba! non è progettata per mangiare grano… però sai com’è il grano la fa ingrassare  😀

Inoltre questo tipo di alimentazione(a cereali) rende la carne molto più povera di nutrienti e produce una serie di scompensi sulle qualità organolettiche che, ovviamente, scompensano il tuo organismo e ti fanno ammalare.

Un esempio?

La carne proveniente da mucche con alimentazione basata sui cereali è completamente sprovvista di vitamina K2, vitamina che è prodotta tramite la conversione della vitamina K presente nell’erba di cui si alimenta la mucca!

.

MA A COSA SERVE LA VITAMINA K2 ?

.

E’ la “gemella” della Vitamina D.

Quando assumi o sintetizzi la vitamina D, il tuo organismo crea immediatamente un numero notevole di proteine che dipendono dalla vitamina K2.

Queste proteine “trasportano” il calcio e lo depositano nelle ossa, nei denti ecc…

Inoltre hanno una infinita quantità di potenziali benefici per la salute, ma senza una dose sufficiente di vitamina K2 restano inutilizzate!

.

LA VITAMINA D CREA UNA FORTISSIMA DOMANDA ALL’ORGANISMO DELLA “GEMELLA” K2.

 .
La Vitamina D e la K2 lavorano INSIEME per due funzioni fondamentali:

  1.  migliorare la salute del tuo cuore
  2.  rinforzare la salute del sistema scheletrico

.
PROBLEMA: se la domanda di K2 non è soddisfatta, il calcio non è guidato e rischia di depositarsi nelle arterie causando infarti e nei reni causando calcolosi, blocco renale ecc…

.

quindi

NON ASSUMERE MAI CALCIO E VITAMINA D SENZA LA K2, PEGGIORERESTI SOLO QUESTO RISCHIO!

.

La K2 è la responsabile per l’attivazione di quegli enzimi e quelle proteine che “trasportano il calcio nel sistema scheletrico”.

La K2 senza la D resta inutilizzata dall’organismo che non può “attivarla” e la D senza la K2 non può portare a termine i suoi innumerevoli compiti

Sono “gemelle” e devono lavorare insieme. Chiaro?

Ma torniamo a noi la più grande bugia sulla carne rossa la più grande bugia sulla carne rossa la più grande bugia sulla carne rossa

.
L’UNICA CARNE CHE  SBUGIARDA LA PIU GRANDE BUGIA SULLA CARNE ROSSA  E TI GARANTISCE SICUREZZA E TUTTI I NUTRIENTI NECESSARI, COME LA K2, E’ LA CARNE GRASS FED!

.

semplicemente perchè la carne Grass Fed

[su_list icon=”icon: check” icon_color=”#40d145″]

  • ha un perfetto equilibrio tra Omega 3/ Omega 6
  • contiene Beta-carotene:  precursore della vitamina A
  • Rispetta l’ambiente e il ciclo di vita dell’animale che è libero di pascolare tutta la vita alimentandosi esclusivamente ad erba
  • Vitamina E: potente antiossidante che riduce il rischio di malattie cardio circolatorie e cancro.
  • Più micronutrienti: potassio, ferro, zinco, fosforo e sodio.
  • è fonte di CLA (acido linoleico coniugato), potente antitumorale[/
  • è ricca di Vitamina K2: vera responsabile della salute e della forza delle ossa e dei denti. Una dieta povera di K2 comporta l’insorgere di malattie come l’osteoporosi e problemi cardiocircolatori. Le mucche possono convertire molto efficientemente l’abbondante K1 contenuta nell’erba in K2. Questo rende i prodotti provenienti da animali allevati a pascolo ed alimentati esclusivamente ad erba, estremamente ricchi di K2.
  • è Libera da Ormoni, Antibiotici, OGM.

[/su_list]

Per approfondire ti consiglio di leggere l’articolo IL VERO COSTO DELLA CARNE [E COME SALVARE LA TUA SALUTE,L’AMBIENTE ED IL TUO PORTAFOGLIO!]

Ora sai che la carne rossa non è un nemico dal quale difendersi!, ma un potente alleato da unire ad una dieta equilibrata, esercizio fisico e mentale !

Prendi ORA la decisione di rivoluzionare parte della tua alimentazione e prendi parte alla rivoluzione della carne ad erba!

 

Ti prego di prender visione dei termini e condizioni d’uso del presente sito.
Carrello
There are no products in the cart!
Subtotal
0,00
Total
0,00
Continue Shopping
0