Come avrai notato nelle ultime settimane la TV, i giornali e tutti i mezzi di telecomunicazione hanno iniziato a far guerra alla carne rossa.

Su Grass Fed Italia mi occupo di consapevolizzarti con i miei articoli sull’importanza della qualità della carne che ogni giorno metti a tavola e, quindi, della qualità della vita e alimentazione dell’animale da cui proviene.

Dato per scontato che 

UNA CARNE DI QUALITA’ ESISTE SOLO SE LA MUCCA E’ STATA ALLEVATA A PASCOLO ED ALIMENTATA AD ERBA SENZA USO DI ANTIBIOTICI, ORMONI E PASTONI OGM

il resto non lo definirò MAI carne, bensì ammasso di nervi pieno di chissà cosa, proveniente da allevamento intensivo e pieno di superbatteri(per approfondire leggi questo articolo) .

Ora che ho chiarito cos’è per me la carne ti dico che

LA CARNE E’ UN ALIMENTO FONDAMENTALE PER IL TUO CORPO E LA TUA SALUTE

Una delle reazioni più comuni a questa affermazione da parte di qualche genio estremista vegano/vegetariano è:

“hai mai letto The china study ?”

oppure

“Veronesi dice che..”

o ancora “la zia della cugina di mia nonna di terzo grado ha una nipote che ha vinto il cancro mangiando solo vegan!”.

China Study l’ho letto, come ho letto decine di libri, studi e ricerche sull’alimentazione e sono sempre più convinto devo mangiare molta verdura insieme a carne, uova,pesce,mandorle, noci ecc ecc.

Sai perchè?  

SIAMO ONNIVORI, NON CARNIVORI O VEGANI. ERA SCRITTO ANCHE SUL TUO SUSSIDIARIO ALLE ELEMENTARI, RICORDI?

ed allora perchè Veronesi ed alcune ricerche dicono il contrario?

Tranquillo ci sono un sacco di ricerche, scienziati e libri che dimostrano tutto l’opposto di tutto, ma apriremmo un dibattito enorme che nè io, nè tu abbiamo gli strumenti reali per vincere, ma mi piace usare il buon senso della nonna che la carne ha sempre tenuto a fartela mangiare!

e ma la zia della cugina ecc ecc che è guarita dal cancro solo mangiando vegan?

Beh prima assicurati che sia vero, poi dovresti indagare che mangiava prima!

Se ha mangiato l’intera vita schifezze o carne di infima qualità o, peggio ancora, solo carne processata (wrustel,carni in scatola, salumi) è normale che abbia avuto un miglioramento disintossicandosi grazie alla verdura, ma è una soluzione adatta a breve termine.

Purtroppo però ci sono anche molti vegani che soffrono a causa del cancro quindi 2 o 3 testimonianze positive non la confermano come regola.

Se sei vegano o vegetariano per motivi che ritieni “etici” e vuoi il mio rispetto per le tue idee, lo hai.

Abbi anche tu rispetto per le mie perché il giusto o sbagliato sono giudizi personali, come la religione o la squadra di calcio preferita.

5 OTTIMI MOTIVI PER MANGIARE CARNE GRASS FED(E GODERE DI OTTIMA SALUTE) 

.

1. LE PROTEINE ANIMALI SONO LA FONTE MIGLIORE E PIU’ PREGIATA DI PROTEINE

La qualità delle proteine della carne sono definite “ad alto valore biologico” perché contengono elevate quantità di amminoacidi essenziali.

Gli amminoacidi sono i mattoni del tuo organismo e della salute del tuo corpo.

Gli amminoacidi coinvolti nella sintesi proteica sono 20 e tra questi  8 sono essenziali.

Il termine essenziali indica l’incapacità del tuo organismo di sintetizzare questi amminoacidi tramite trasformazioni biochimiche, quindi puoi introdurli solo mangiando cibi proteici di qualità.

Le proteine della carne ti assicurano gli amminoacidi essenziali necessari per sostenere la salute delle tue ossa, del tuo metabolismo, dei tuoi muscoli e ti garantiscono un corretto funzionamento dei neurotrasmettitori del tuo sistema e nervoso e del tuo cervello.

2. LE PROTEINE ANIMALI SAZIANO DI PIU’

Le diete ad alto contenuto proteico migliorano la sazietà . Non solo ci sono innumerevoli studi che lo confermano ma basta provare sulla tua pelle per capirlo.

Ciò avviene per 2 motivi:  mangiare carne Grass Fed 

1) I vegetali fonte di proteine contengono più carboidrati che proteine(infatti sarebbe bene mangiarli con proteine animali ed evitare quanto più possibile carboidrati complessi)

2) Quando mangi proteine e grassi il tuo organismo genera l’ormone peptide YY, che come ci spiega Robb Wolf, autore del best seller la Paleo dieta:

Il Peptide YY (noto anche come PYY ) è un altro ormone che ci dice quando smettere di mangiare perchè aumenta la sensibilità del sistema nervoso centrale alla leptina(ormone che regola l’appetito ed il metabolismo).Le proteine ed i grassi provocano il rilascio di un sacco di PYY e per questo sono molto sazianti. I carboidrati, al contrario, inducono quantità relativamente limitate di PYY. Il che spiega che se fai colazione col cornetto e cappucino,  dopo poco hai di nuovo fame. 

3. LE PROTEINE ANIMALI PROMUOVONO LA SALUTE DELLE OSSA

Molte persone credono che la carne causi osteoporosi. 

La teoria: noi mangiamo proteine, che incrementano il carico acido del corpo, poi il corpo sposta il calcio dalle ossa nel circolo sanguigno per neutralizzare gli acidi.

Ci sono infatti diversi studi sul breve termine a supporto di questa teoria, ma ulteriori studi sul lungo termine hanno dimostrato che un alto introito proteico producono una maggiore densità ossea e un minor rischio di osteoporosi.

La verità è che dipende anche dal tipo di carne che consumi(e specialmente dalla vitamina K2 contenuta solo nella Grass Fed) infatti molti studi scientifici confermano che l’assunzione di carne migliora il metabolismo del calcio e la salute delle ossa. 

4. GRAN PARTE DELLE VERITA’ VEGETARIANE E VEGANE SI BASANO SOLO SU STUDI OSSERVAZIONALI

E’ molto divertente ascoltare le persone che(spesso in buona fede) ti dicono che la carne ti ucciderà e che i vegani vivono più a lungo di tutti solo perchè uno studio osservazionale afferma che gli asiatici vivono mediamente più a lungo degli americani.

Queste dichiarazioni vorrebbero convincerti del fatto che è la carne l’unica responsabile di quanto durerà la tua vita e non le abitudini, l’ambiente, la qualità dei cibi, dell’aria e di ciò che bevi!

The China Study è, ad esempio, uno studio osservazionale. Correlazioni dedotte da uno studio osservazionale in realtà, non possono dimostrare nulla. Come sottolinea il dottor Eades, l’unica cosa che si può  fare con i dati provenienti da uno studio osservazionale è formulare una ipotesi, che deve poi essere testata in studi randomizzati controllati, per stanare la verità sul fatto che x provochi o no y.

Io non sono un fan di studi osservazionali, ma dal momento che questo tipo di ricerca è spesso utilizzato da chi demonizza la carne te ne mostro alcune (sempre osservazionali) che smentisce i vegetariani e vegani:

Una ricerca del 2013 dell’European Journal of Clinical Nutrition  basata su dati  NHANES(National Health and Nutrition Examination Survey) afferma che “Il consumo di carne non è associato con la mortalità”

Più interessanti però sono le pubblicazioni scientifiche sull’argomento.

Infatti non trovo divertente usare ricerche osservazionali(che non possono, per loro natura, confermare o confutare qualcosa) per confutarne un’altra osservazionale o, peggio ancora, pretendere di confutare una ricerca seria che è stata confermata con più e più studi ed esperimenti.  mangiare carne Grass Fed 

Quindi ti passo giusto un paio di studi seri che affermano che alle diete vegetariane sono associati i più alti tassi di disturbi mentali e di carenze nutrizionali.

C’è anche un simpatico caso di un paziente che ha sofferto di delirio a causa di una dieta vegetariana.

NESSUNO STUDIO DIMOSTRA CHE LE PROTEINE ANIMALI SONO PERICOLOSE PER LA TUA SALUTE, MENTRE ESISTONO MIGLIAIA D STUDI CHE DIMOSTRANO CHE EVITARLE PROVOCA CHIARAMENTE CARENZE NUTRIZIONALI GRAVI!

5. LE PROTEINE DELLA CARNE TI FORNISCONO TUTTI GRASSI SATURI ED COLESTEROLO DI CUI HAI BISOGNO

Lo so, secondo la conoscenza comunque questo non dovrebbe essere un vantaggio, anzi il colesterolo alto e i grassi sono uno dei cavalli di battaglia dei vegani per confermare le proprie ipotesi.

In realtà le scoperte scientifiche degli ultimi venti anni hanno dimostrato che sia i grassi saturi,che il colesterolo non solo sono innocui, ma sono entrambi molecole vitali per il nostro corpo.

Il colesterolo è la madre degli ormoni steroidei, in pratica, senza di esso, non potresti vivere!

infatti Il fegato ne produce in grandi quantità per assicurarsi che tu ne abbia sempre abbastanza a disposizione.

Dato che la natura è perfetta, quando mangi alimenti che lo contengono il fegato si regola per produrne di meno in modo tale che il colesterolo totale non superi certi limiti.

Infatti, approssimativamente, nel 70% delle persone, il colesterolo nella dieta ha effetti trascurabili sul colesterolo nel sangue .

Nell’altro 30% c’è un lieve aumento del colesterolo LDL(chiamato cattivo) ma anche di quello HDL (che è protettivo) rispettando sempre un equilibrio.

Lo stesso discorso vale per i grassi saturi che ADDIRITTURA elevano anche il colesterolo HDL (il “buono”).

Perciò, non è così strano vedere che in diversi studi di popolazioni che includono nella loro alimentazione, grassi saturi e colesterolo non si riscontrano aumenti del rischio di malattia cardiaca.

La vera problematica dei grassi è quella associata agli oli vegetali e agli acidi grassi trans che sbilanciano il nostro equilibrio sanguigno creando infiammazioni pericolose. Se mangi cibo spazzatura non puoi lamentarti dei danni!

quindi concordi con me che  .

IL VERO ED UNICO PROBLEMA È LA QUALITÀ DELLA CARNE CHE MANGI

.

Se è vero che la carne di per sè è un alimento completamente sicuro, è pur vero che la qualità della carne è fondamentale

.

IN ITALIA LA  STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA  CARNE CHE TI VENDONO PROVIENE DA ALLEVAMENTI INTENSIVI

.

Come ben sai gli allevamenti intensivi non sono un bel posto,

Gli animali non possono muoversi, sono terrorizzati e tenuti all’ingrasso con pastoni a base di cereali OGM, antibiotici,ormoni della crescita e chissà cos’ altro!

.

NON VOGLIO INDORARTI LA PILLOLA… IN QUESTI CASI LA CARNE TI PUO’ DAVVERO DANNEGGIARE E FARTI AMMALARE 

.

La verità è che la più grande bugia sulla carne rossa diventa potenzialmente vera quando si tratta di carni provenienti da allevamenti intensivi.

Credo che la sicurezza e consapevolezza alimentare devono andare a braccetto perchè la tua salute è una cosa seria.  

Per questo che ho deciso di scrivere questo articolo per te, voglio metterti a conoscenza del fatto che una carne sicura esiste

.

NO, NON E’ QUELLA BIO(ALMENO NON IL 97% DOVE IL BOVINO MANGIA CEREALI BIOLOGICI)

.

perchè vedi, a differenza tua, la mucca NON E’ ONNIVORA, bensì è ruminante e,quindi, deve mangiare solo l’erba! non è progettata per mangiare grano… però sai com’è il grano la fa ingrassare  😀

Inoltre questo tipo di alimentazione(a cereali) rende la carne molto più povera di nutrienti e produce una serie di scompensi sulle qualità organolettiche che, ovviamente, scompensano il tuo organismo e ti fanno ammalare.

Un esempio?

La carne proveniente da mucche con alimentazione basata sui cereali è completamente sprovvista di vitamina K2, vitamina che è prodotta tramite la conversione della vitamina K presente nell’erba di cui si alimenta la mucca!

.

MA A COSA SERVE LA VITAMINA K2 ?

 

E’ la “gemella” della Vitamina D.

Quando assumi o sintetizzi la vitamina D, il tuo organismo crea immediatamente un numero notevole di proteine che dipendono dalla vitamina K2.

Queste proteine “trasportano” il calcio e lo depositano nelle ossa, nei denti ecc…

Inoltre hanno una infinita quantità di potenziali benefici per la salute, ma senza una dose sufficiente di vitamina K2 restano inutilizzate!

.

LA VITAMINA D CREA UNA FORTISSIMA DOMANDA ALL’ORGANISMO DELLA “GEMELLA” K2.

 .
La Vitamina D e la K2 lavorano INSIEME per due funzioni fondamentali:

  1.  migliorare la salute del tuo cuore
  2.  rinforzare la salute del sistema scheletrico

.
PROBLEMA: se la domanda di K2 non è soddisfatta, il calcio non è guidato e rischia di depositarsi nelle arterie causando infarti e nei reni causando calcolosi, blocco renale ecc…

quindi

NON ASSUMERE MAI CALCIO E VITAMINA D SENZA LA K2, PEGGIORERESTI SOLO QUESTO RISCHIO!

La K2 è la responsabile per l’attivazione di quegli enzimi e quelle proteine che “trasportano il calcio nel sistema scheletrico”.

La K2 senza la D resta inutilizzata dall’organismo che non può “attivarla” e la D senza la K2 non può portare a termine i suoi innumerevoli compiti

Sono “gemelle” e devono lavorare insieme. Chiaro?

Ma torniamo a noi

.
L’UNICA CARNE CHE TI PROTEGGE DAI SUPERBATTERI,ORMONI,ANTIBIOTICI  E TI GARANTISCE SICUREZZA E TUTTI I NUTRIENTI NECESSARI, COME LA K2, E’ LA CARNE GRASS FED!

.

Si, devi mangiare carne Grass Fed

semplicemente perchè la carne Grass Fed

[su_list icon=”icon: check” icon_color=”#40d145″]

  • ha un perfetto equilibrio tra Omega 3/ Omega 6 
  • è ricca di vitamina K2, in quanto le mucche possono convertire molto efficientemente l’abbondante K1 contenuta nell’erba in K2. Questo rende i prodotti provenienti da animali allevati a pascolo ed alimentati esclusivamente ad erba, estremamente ricchi di K2. La K2 è la vera responsabile della salute delle tue ossa e dei tuoi denti 
  • è libera da ormoni, OGM ,antibiotici e prodotti per la pulizia; 
  • rispetta l’ambiente e il ciclo di vita dell’animale che è libero di pascolare tutta la vita alimentandosi esclusivamente ad erba;
  • è fonte di CLA (acido linoleico coniugato), potente antitumorale;
  • è ricca di vitamina E, potente antiossidante che riduce il rischio di malattie cardiocircolatorie e cancro
  • Ha un sapore squisito, meno grasso e più nutrienti(come lo zinco).

[/su_list]

Per approfondire ti consiglio di leggere l’articolo IL VERO COSTO DELLA CARNE [E COME SALVARE LA TUA SALUTE,L’AMBIENTE ED IL TUO PORTAFOGLIO!]

Ora sai che la carne rossa non è un nemico dal quale difendersi!, ma un potente alleato da unire ad una dieta equilibrata, esercizio fisico e mentale !

Prendi ORA la decisione di rivoluzionare parte della tua alimentazione e prendi parte alla rivoluzione della carne ad erba!

 

 

Ti prego di prender visione dei termini e condizioni d’uso del presente sito.
Carrello
There are no products in the cart!
Totale
0,00
Total
0,00
Continua a fare acquisti
0
[]