Oggi ho deciso di parlarti dei:

I 9  NEMICI PRINCIPALI DELLA TUA SALUTE PRESENTI NELLA CARNE PROVENIENTE DA ALLEVAMENTI INTENSIVI(SI! ANCHE QUELLA DEL TUO MACELLAIO DI FIDUCIA)

avrai sicuramente sentito parlare della presunta cancerogenità della carne rossa e, come me , hai deciso di informarti per capire i veri rischi che corri tu ed i tuoi cari nell’ingerirla.

Ti tranquillizzo subito non ti proporrò nessuna dieta, anche perchè non mi piacciono gli estremismi e non sono un nutrizionista.

Tuttavia basta informarsi davvero poco per scoprire quanto male possa farci la carne proveniente da allevamenti intensivi, infatti 

LA CARNE ROSSA PROVENIENTE DA ALLEVAMENTI INTENSIVI PUO’ CONTENERE:

[su_list icon=”icon: exclamation-triangle” icon_color=”#cd111e”]

  • ANTIBIOTICI: Le condizioni di vita negli allevamenti intensivi sono responsabili del debole stato di salute degli animali. Per produrre 1 kg di carne sono impiegati mediamente 100 mg di antibiotico.I farmaci rimangono nei tessuti muscolari degli animali e arrivano nel piatto. Un italiano, in media, circa 87 kg di carne ogni anno, ingerisce l’equivalente di circa 4 terapie antibiotiche.
  • PRODOTTI PER LA PULIZIA: Ti sembrerà strano, ma vengono utilizzati prodotti chimici per modificare il colore delle carne e renderla più appetitosa all’occhio inesperto(ma spesso anche a quello esperto!).
  • ORMONI: In alcuni paesi, come gli USA, il trattamento con ormoni è stato autorizzato negli allevamenti dei bovini da carne; in Italia malgrado il divieto, il fatto alimentare ha riportato una statistica che denuncia che nel 15% delle carni analizzate sono stati riscontrati ormoni. In pratica 1 allevatore su 7, fa il furbo.
  • METALLI PESANTI: Anche dopo la cottura,restano nella carne i metalli pesanti (come l’arsenico ed il rame) contenuti sia nelle droghe veterinarie somministrate agli animali, sia nei pesticidi con cui viene trattato il foraggio. Inoltre, il latte delle mucche cresciute a forza di antibiotici, viene dato da bere ai vitellini. Il risultato è che quando la carne dei vitelli viene venduta al pubblico, questa contiene i residui delle droghe presenti nel latte che era stato loro somministrato.

[/su_list]

CONTINUO?

[su_list icon=”icon: exclamation-triangle” icon_color=”#cd111e”]

  • MONOSSIDO DI CARBONIO: Perché la carne ha un colore così rosso?Alcuni anni fa , le associazioni dei consumatori hanno cercato di fermare la pratica di “confezionamento in atmosfera modificata” (MAP), pratica che prevede l’ esposizione di carne al monossido di carbonio per mantenere l’ aspetto fresco, ma non hanno avuto successo. Oggi il 70% delle confezioni di carne negli esercizi, sono trattate con monossido di carbonio per far sì che il colore rosso della carne (ossimioglobina) non si trasformi in un marrone o grigio (metamioglobina) attraverso l’esposizione all’ossigeno.
  • NITRATI:  di per sé sono innocui ma in particolari condizioni possono trasformarsi in nitriti (lunghi periodi di conservazione, calore, pH acido). Questa percentuale si aggira normalmente intorno al 20-30% e li rende molto meno pericolosi dei nitriti.
  • NITRITI: hanno la capacità di legarsi all’emoglobina (la proteina del sangue che trasporta l’ossigeno nel nostro organismo) trasformandola in metaemoglobina e riducendo di conseguenza il trasporto di ossigeno ai tessuti.
  • MANCANZA VITAMINA K2:  La carne che mangi è povera di vitamina K2; la vera responsabile della salute e della forza delle ossa e dei denti.  Una dieta povera di K2 comporta l’insorgere di malattie come l’osteoporosi e problemi cardiocircolatori. La K2 la trovi in alimenti come piselli, soia, cavoli, cavolfiori, spinaci e funghi, ma dovresti mangiarne quantità inconcepibili ogni giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero minimo di tale vitamina (150mg al giorno), ma su questo ci torniamo tra poco 😉
  • INFIAMMAZIONE SILENTE DEL TUO ORGANISMO DOVUTA ALLO SQUILIBRIO ACIDO OMEGA 3/OMEGA 6:Le carni derivanti da allevamenti intensivi ed alimentazione a grano hanno uno scompenso del rapporto tra acido omega 3 (anti infiammatorio) ed acido omega 6 (pro- infiammatorio). Nella tua carne la quantità di acido omega 6 è superiore fino a 20 volte quella dell’omega 3!.Ciò comporta sul lungo termine(ma nemmeno tanto) una infiammazione sistemica silente del tuo organismo che produce, sul lungo termine, ogni tipo di malattia autoimmune come il cancro, intolleranze alimentari, diabete, infertilità, ipertiroidismo, sclerosi multipla!

[/su_list]

infine

[su_list icon=”icon: exclamation-triangle” icon_color=”#cd111e”]

  • PRODUZIONE NON ECO-SOSTENIBILE E IRRISPETTOSA DELLA NATURA: Gli allevamenti intensivi non solo inquinano moltissimo (infatti è anche un cavallo di battaglia dei vegetariani e vegani), ma non rispettano né il ciclo di vita naturale degli animali, né la loro dignità.  Per farla semplice gli animali vengono alimentati con mais e pastoni non meglio identificati(spesso OGM), non hanno la possibilità di pascolare liberi, sono riempiti di ormoni e medicinali per crescere più velocemente e, quindi, pesare di più (più Kg, più guadagno). Purtroppo la lista è ancora lunga e, se vuoi approfondire, ti consiglio il libro Farmageddon. Il vero prezzo della carne economica.

[/su_list]

OK, QUINDI NON POSSO PIU’ MANGIARE CARNE???

Ovviamente puoi continuare a mangiarla quanta ne desideri,

perchè seppur è vero che sulla carne da allevamento intensivo con alimentazione a grano ci sarebbe ancora molto da dire,

è anche vero che prima di me nessuno ti ha mai spiegato e, soprattutto, dato la possibilità di acquistare in piena consapevolezza la salutare e pregiata carne da allevamento a pascolo estensivo, rispettoso dell’ecosistema e del ciclo naturale del bestiame alimentato esclusivamente ad erba!(Grass fed) infatti


LA SOLUZIONE E’ LA CARNE GRASS FED

perchè?

te lo spiego subito:

la carne che purtroppo sei abituato a mangiare e che, haimè, ho ingurgitato anche io per decenni è davvero pericolosa.

anche le rassicuranti “Bio” non sono immuni; sono migliori sicuramente della maggiorparte delle carni in circolazione, ma pericolose anche esse .

La carne Grass Fed:

[su_list icon=”icon: check” icon_color=”#40d145″]

  • ha un perfetto equilibrio tra Omega 3/ Omega 6
  • è ricca di vitamina K2, in quanto le mucche possono convertire molto efficientemente l’abbondante K1 contenuta nell’erba in K2. Questo rende i prodotti provenienti da animali allevati a pascolo ed alimentati esclusivamente ad erba, estremamente ricchi di K2.
  • è libera da ormoni, OGM ,antibiotici e prodotti per la pulizia
  • rispetta il ciclo di vita dell’animale e l’ambiente
  • è fonte di CLA (acido linoleico coniugato), potente antitumorale
  • è ricca di vitamina E, potente antiossidante che riduce il rischio di malattie cardio circolatorie e cancro.
  • Ha un sapore squisito, meno grasso e più nutrienti.

[/su_list]


come avrai capito la verità è che

 

LA CARNE E’ UN ALIMENTO ESSENZIALE E SICURO, IL PROBLEMA E’ COME VENGONO ALLEVATI GLI ANIMALI E CIO’ CHE MANGIANO !

 

adesso immagina di aver ancora il coraggio di far finta di niente e di guardare ancora la carne del tuo macellaio a 12 /15 euro al KG con gli stessi occhi di prima,

credi davvero che tutti i soldi che in futuro spenderai in visite, trattamenti e medicine saranno dovuti ad una malattia che è “venuta a caso” ???

hai idea di quanto ti costerà in termini di soldi, tempo e rinunce tutto ciò?

non saresti più tranquillo a mettere a tavola una carne sicura , genuina e gustosa???

una carne che non solo ti risparmierà bei problemi , ma che ti darà una energia e dei benefici che, ora, nemmeno puoi immaginare.

 

LA SALUTE ALIMENTARE E’ UNA COSA SERIA

quindi

Prendi ORA la decisione di prender parte alla rivoluzione della carne ad erba.


Ti prego di prender visione dei termini e condizioni d’uso del presente sito.
Carrello
There are no products in the cart!
Totale
0,00
Total
0,00
Continua a fare acquisti
0
[]