Perché Grass Fed Italia
Ciao e benvenuto su Grass Fed Italia®, il primo blog e marchio Italiano dedicato esclusivamente alla vendita online di carni accuratamente selezionate
Ti invito a leggere gli articoli di questo Blog e commentarli con tutte le domande che ritieni opportune.
Ti racconterò la storia della nascita di Grass Fed Italia con calma nelle prossime righe, ma prima devo chiederti:
Che impatto ha la carne che mangi?
Ti faccio subito un brevissimo riepilogo di alcuni dati italiani per darti un’idea generale di ciò di cui sto parlando:
- Il 36% del terreno finalizzato alla coltivazione dei cereali è utilizzato in ultimo per nutrire gli animali (fonte: FAOSTAT).
- Oltre il 50% dei cereali prodotti in Italia è utilizzato per nutrire gli animali (fonte: FAOSTAT);
- Il 71% degli antibiotici venduti in Italia è destinato agli animali ed il 94% di questi trattamenti è di massa (fonte: EMA). Questa modalità di utilizzo degli antibiotici è la condizione a più alto rischio per la nascita di super batteri che dagli allevamenti possono raggiungere le persone e farle ammalare, contribuendo a far salire il numero di morti per antibiotico resistenza (tra 5.000 e 7.000 persone all’anno in Italia);
- L’Italia è il terzo maggiore utilizzatore di antibiotici negli animali da allevamento in Europa (dopo Spagna e Germania), più alto di quello effettuato da altri paesi di simili dimensioni [il doppio della Francia, il triplo del Regno Unito] (fonte: EMA).
- Il 79% delle emissioni di ammoniaca prodotte in Italia proviene dall’allevamento intensivo (fonte: ISPRA).
- Il 72% delle emissioni di gas serra generati dall’agricoltura sono prodotti dall’allevamento intensivo.
A queste vanno aggiunti i gas serra prodotti dall’agricoltura finalizzata alla produzione di mangime.
Secondo stime di CIWF (Compassion in World Farming– è la maggiore organizzazione internazionale senza scopo di lucro per il benessere e protezione degli animali da allevamento) le emissioni imputabili all’allevamento intensivo, considerando anche quelle dell’agricoltura finalizzata alla produzione di mangimi, possono raggiungere l’80% (fonte: ISPRA).
Capisci che bel quadro? Da un lato capisco oggi perché certe informazioni non fanno notizia: per vivere sereni in questo caso è meglio ignorare
Il mio viaggio verso un’alimentazione consapevole
Ho iniziato a cambiare la mia dieta, riducendo il consumo di carne e sostituendola con proteine vegetali. Questo cambiamento ha avuto un impatto significativo sulla mia salute e benessere.
Dopo un periodo, ho riscoperto l’importanza delle proteine animali e ho iniziato a cercare alternative più sostenibili e salutari.
La scoperta delle carni selezionate
Ho scoperto che esistono carni provenienti da allevamenti che seguono pratiche responsabili e più sostenibili. Questi allevamenti sono attenti al benessere animale, all’innovazione tecnologica e producono carne di alta qualità con un impatto ambientale diverso da quello che vediamo in TV o nei servizi televisivi.
Queste carni sono differenti da quelle convenzionali: sono, appunto, selezionate nei migliori allevamenti per premiare le eccellenze e garantire al consumatore di portare sulla tavola un prodotto di alto livello.
La nascita di Grass Fed Italia®
Questa scoperta mi ha portato a fondare nel 2016 Grass Fed Italia®, con l’obiettivo di offrire in Italia carni selezionate di alta qualità.
Abbiamo affrontato diverse sfide, ma la nostra determinazione ci ha permesso di superarle. Grass Fed Italia® è diventato il primo e-commerce italiano dedicato esclusivamente a carni selezionate di alta qualità.
Il nostro impegno
La nostra missione è offrirti carni selezionate di alta qualità, consegnate direttamente a casa tua con tutte le garanzie di sicurezza e qualità.
Per ogni acquisto garantiamo il mantenimento della catena del freddo con le migliori tecnologie disponibili grazie alla spedizione con corrieri Refrigerati a norma di Legge.
Ti invitiamo a scoprire ed a provare la differenza di Grass Fed Italia®.
Buon acquisto!